La Peugeot 2008 la crossover ibrida, HYbrid Air, è basata su tecnologia all’avanguardia. La 2008 E-HDi, sfrutta il nuovo sistema ibrido con motore ad aria compressa presentato dal Gruppo Psa durante l’Innovation Day. L’unità è abbinata al 1.2 VTi tre cilindri da 82 CV e viene alimentata da due serbatoi: il primo, ad alta pressione, è sistemato longitudinalmente nel tunnel, il secondo, a pressione più bassa, trova invece posto sull’asse posteriore. Grazie a questo layout, secondo la Casa, la HYbrid Air offre lo stesso spazio a bordo delle altre motorizzazioni della 2008. La versione ibrida può funzionare secondo tre modalità: Air – a zero emissioni -, Petrol, e Combined. I valori di consumi ed emissioni si attestano rispettivamente a 2,9 l/100 km e 69 g/km di CO2. Crossover dall’aspetto più raffinato che aggressivo, la Peugeot 2008 condivide la piattaforma tecnica con la 208 ma è di una spanna più lunga (misura 416 cm in totale) e, soprattutto, più alta. Il frontale è contraddistinto dai fari allungati sui lati del cofano e dalla mascherina cromata (come lo sono altri dettagli della carrozzeria, fra i quali le modanature sottoporta). L’abitacolo, moderno e ben rifinito, riprende l’impostazione di quello della 208, con il cruscotto rialzato rispetto al piccolo volante, e lo schermo tattile di 7 pollici (di serie eccetto che per la “base”) che integra i controlli della radio e può servire anche il navigatore (optional). Abbastanza spaziosa per far viaggiare comodamente quattro adulti, la Peugeot 2008 è anche provvista di un discreto bagagliaio (360/1194 litri), al quale si accede senza difficoltà grazie alla soglia a soli 60 cm dal suolo. Quanto ai motori a benzina, si può scegliere fra il 1.2 da 82 CV e il più vivace 1.6 da 120 CV; più variegata la gamma diesel con il piccolo 1.4 da 68 CV e il meglio dimensionato 1.6 e-HDI da 92 CV, provvisto anche di Stop&Start e, con sovrapprezzo, di cambio automatico robotizzato a sei rapporti al posto di quello manuale. Di quest’ultimo c’è anche la briosa variante da 114 CV della Peugeot 2008, offerta esclusivamente con cambio manuale a sei marce e con il “ricco” allestimento Allure, l’unico che offre inclusi nel prezzo anche la regolazione in altezza del sedile del passeggero e gli alzavetro elettrici dietro oltre che davanti.
Torna ai Risultati