Peugeot iOn è la prima auto elettrica prodotta dalla Peugeot. Grazie alla meticolosa cura dei particolari nella progettazione, consente una guida estremamente silenziosa capace di far riscoprire il piacere del viaggio, allontanando i rumori della città. Basterà collegare la batteria ad una normale presa domestica per avere una ricarica completa in sole sei ore e una capacità di percorrenza pari a 130 km.Peugeot iOn con i suoi 347 cm di lunghezza e la carrozzeria monovolume unisce ingombri minimi a una notevole abitabilità: all’interno viaggiano senza problemi quattro adulti e dietro c’è spazio anche per passeggeri alti, anche se ciò va a scapito della capacità del bagagliaio. Ma la vera particolarità di Peugeot iOn è di non emettere sostanze inquinanti: infatti, è spinta da un motore elettrico da 67 CV che risponde con prontezza all’acceleratore e permette costi d’esercizio molto contenuti. Nonostante il peso delle batterie l’agilità alla Peugeot iOn non manca e non ci sono neppure le marce, che nelle elettriche solitamente non servono: per muoversi basta mettere in D (drive) la leva nel tunnel, che come quella degli automatici ha pure le posizioni R per la “retro”, N per la folle e P per il parcheggio. La ricarica della batteria da una normale presa di corrente richiede sei ore (ma con la trifase a 380 V basta mezz’ora per “riempirla” all’80%), e seppure i 150 km d’autonomia dichiarati appaiano ottimistici, l’effettivo raggio d’azione risulta più che sufficiente per l’impiego urbano. Da luglio 2012 entrano in listino gli allestimenti Access e Active.Anche l’allestimento base è piuttosto ricco: Esp, airbag per la testa e radio con cd, mp3, presa Usb e vivavoce Bluetooth, e incluso nel prezzo c’è anche il divano frazionato, che migliora un po’ la funzionalità del piccolo bagagliaio. Tuttavia, è consigliabile optare per il più costoso Peugeot iOn pacchetto Active, che oltre ai cerchi in lega di 15”, al “clima” semiautomatico e il sistema di ricarica rapida della batteria.
Torna ai Risultati