-
Qual è l’autonomia delle auto elettriche
Stai per noleggiare la tua nuova auto elettrica a lungo termine e vorresti vorresti capire qual è l’autonomia delle auto elettriche? Beh, ammetto che non è un’impresa semplice. Ci sono così tante variabili, ad ogni modo possiamo provare a darti una mano in modo che tu possa capire di più sull’autonomia delle auto elettriche.
La prima cosa che viene in mente quando parliamo di elettrico è l’autonomia della vettura. Quanta ricarica ha una batteria? Va bene, OK, ma se devo fare viaggi più lunghi? Dove posso ricaricare l’auto?Quanto ci vuole per ricaricare?
Queste domande che erano plausibili fino a qualche tempo fa, oggi sono state superate dalla tecnologia e dalla consapevolezza della reale autonomia delle vetture elettriche.
Oggi è possibile avere auto con autonomie comprese tra circa 330 e oltre 550 km secondo il nuovo standard WLTP – in funzione delle dimensioni della batteria e della configurazione del relativo veicolo.
Andiamo a vedere qual è l’autonomia delle auto elettriche utilizzando degli esempi reali con cui possiamo capire quello di cui hai davvero bisogno.
Tutte le risposte ai dubbi sull’autonomia di un’auto elettrica.
Se percorri mediamente circa 50 km al giorno per i tuoi soliti spostamenti, con la tua nuova auto elettrica dovrai effettuare la ricarica solo una o due volte la settimana, a seconda delle dimensioni della batteria. La soluzione ideale è la ricarica mediante wallbox comodamente da casa.
Se qualche volte ti capita di fare un lungo viaggio puoi optare per una vettura elettrica con la batteria di maggiori dimensioni con cui è possibile raggiungere in autostrada autonomie reali di circa 400 km.
Invece, se i tuoi tragitti sono medio-lunghi potrai raggiungere molte destinazioni anche senza effettuare alcuna ricarica.
Nessuna paura di “rimanere a piedi”, qualora l’autonomia non fosse sufficiente, con una breve sosta di circa 15-30 minuti potrai ricaricare la vettura per un’autonomia reale di circa 180 – 320 km.
Alla luce di quanto sopra, speriamo di aver risposto ai tuoi dubbi, quindi, non dovrai modificare le tue abitudini, perché già oggi fai sicuramente qualche pausa durante il tragitto, per un motivo o per l’altro.